AI PIEDI DELLE ALPI

AI PIEDI DELLE ALPI

Possiamo parlare di terroir alpino? Una degustazione e qualche spunto.

 

Degustazione alla cieca guidata

 

A cura di Possibilia Editore
Conduce Giorgio Fogliani*

 

 

Le Alpi, si sa, sono un muro di sasso era il bel verso iniziale di una canzone in cui Guccini e Dalla inquadravano la catena alpina da sud, con un misto di fascinazione e deferenza.
Fin dai primi anni di scuola siamo abituati a pensare alle Alpi come confine; poi impariamo a spezzettarle (Marittime, Cozie, Graie..); raramente le pensiamo come luogo, come territorio.
Quando parliamo di vino e Alpi tendiamo quasi sempre a cadere nello stereotipo della cosiddetta viticoltura eroica, o nella fascinazione per l’altitudine. Dimentichiamo che le Alpi sono un ecosistema che va al di là di tutto questo, investendo il clima e la storia, prima ancora che la geografia e la geologia, della viticoltura che lo popola.
Sarà Giorgio Fogliani a farci da guida tra gli affascinanti sentieri delle valli alpine, dalla Valle d’Aosta alla Valtellina, dalla Valcamonica alla Valle dell’Adige, tra vini di aziende storiche e vignaioli emergenti, ma tutti accomunati dall’approccio fieramente artigianale.

 

In degustazione:

Sei vini provenienti da vari territori dell’arco alpino, selezionati da Possibilia, serviti alla cieca per capirli meglio e goderseli di più.

 

*Il relatore
Giorgio Fogliani è autore e collaboratore di Possibilia Editore dal 2014. Ha pubblicato quattro libri dedicati a Etna, Cirò, Marsala e Nord Piemonte. Dal 2018 co-gestisce un’enoteca a Milano.

Domenica 20 marzo, ore 14.00
Sala Piranesi

 

Quota di partecipazione individuale: 25
(più € 2 di commissioni se acquistato in prevendita online)


Sconto 10% per i soci AIS con tessera associativa valida
Numero di posti limitati (priorità cronologica fino a esaurimento capienza sala)

 

Prevendita online
Per ulteriori informazioni scrivete a: Possibilia Editore

 

Tutti gli incontri e le degustazioni speciali»

 

 

La foto di Giorgio Fogliani (sotto) è di Mauro Fermariello

X